Ciao sono Claudia, maniaca della pulizia non solo per quanto riguarda la mia casa ma anche nella mia auto. In un periodo delicato come questo è diventato fondamentale igienizzare gli le superfici e l’ambiente, ovviamente questo vale anche all’interno dell’abitacolo della propria vettura che, essendo un luogo piccolo e circoscritto è l’habitat ideale per milioni di germi e batteri.
In questo breve articolo vorrei presentarti alcuni igienizzanti per auto che secondo me sono i migliori per rapporto qualità/prezzo, ovviamente testati ed approvati da una precisina come me!
Migliori igienizzanti auto
Per igienizzante si intente una sostanza che è in grado di inattivare germi, patogeni e batteri che sono presenti dove questa viene applicata. In commercio ci sono molti prodotti specifici per la propria auto e si trovano sottoforma di spray perché in questo modo è possibile dosare perfettamente il prodotto e avere buonissimi risultati anche senza l’intervento di un professionista, decisamente meno economico.
Per essere perfetto, un igienizzante deve avere una formula specifica che consente di pulire totalmente l’interno della propria auto, agendo quindi sulle parti in tessuto e non, ma anche all’interno dei condotti del climatizzatore.
La differenza principale in per queste due tipologie di articolo sta nel fatto che gli spray per purificare il climatizzatore sono venduti con una speciale cannula sottilissima che si infiltra in profondità nelle bocchette da cui entra l’aria, così da togliere tutte le impurità. Il risultato è che non avremo più quello sgradevole odore di muffa che si sente dopo un po di tempo, ma solo aria pura che viene perfettamente filtrata per poi entrare nell’abitacolo.
Se parliamo invece di sedili, cruscotto e ogni parte dell’interno che non interessa il condotto dell’aria, troviamo degli spray che possono essere sottoforma di detergente con erogatore oppure bombolette simili a quelle per i graffiti.
Nel primo caso avremo un getto più concentrato, perfetto per le parti in tessuto, la bomboletta invece ha un getto più esteso perfetto per le grandi superfici come cruscotto, interno delle portiere, spazio sottostante i sedili, ecc.
È importante sottolineare che questi interventi devono essere eseguiti periodicamente e non occorre un professionista ma possono essere effettuati in maniera autonoma andando a lavorare sia nell’aria che si respira all’interno dell’auto, sia sulle superfici che vengono a contatto con i passeggeri. Ora voglio analizzare con voi brevemente alcuni dei migliori che ho provato.
1 Ma-Fra Trattamento Tessuti 3in1
La composizione di questo prodotto lo rende perfetto per trattare ogni tipologia di interno, agendo su diversi tessuti, compreso l’alcantara, senza danneggiarli. Facile da vaporizzare, il trattamento non lascia residui né odori sgradevoli, anzi dona un piacevole e fresco profumo di pulito. Lavorando in maniera aggressiva solo sullo sporco visibile e non che si annida sulle superfici senza macchiarli né aggredirle, lo spray per tessuti di Ma-Fra garantisce l’eliminazione di ogni impurità rinnovando le fibre e il colore. Oltre ad effettuar eun’azione sanificante, lo spray è ottimo per eliminare le macchie su ogni parte dlel’abitacolo senza lasciare aloni. Elimina odori sgradevoli, macchie accidentali e tracce di nicotina detergendo in profondità. Un pratico smacchiatore indispensabile per la cura dell’auto.
Pro e Contro
– Utilizzabile per qualsiasi tessuto
– Non lascia nessun residuo
– Da utilizzare con il giusto ricambio di aria poiché la composizione chimica lascia all’inizio un forte odore che è meglio disperdere, in seguito si trasforma in una fresca profumazione.
2 Ma-Fra Odorbact Out Talc Fragrance
Come si evince dal nome questo igienizzante profuma piacevolmente di talco ed è una delle caratteristiche che più ho apprezzato, oltre la facilità di applicazione data la confezione spray in formato bomboletta. Compatto e discreto, questo prodotto è studiato per sanificare il climatizzatore, in modo che, libero da residui, funzioni meglio e garantisca aria pulita. Anche se non sostituisce la revisione periodica del climatizzatore, questo prodotto è molto buono e consiglio di utilizzarlo con frequenza per mantenere efficiente l’impianto. Dopo diverso tempo devi sapere che vengono a formarsi muffe e impurità all’interno del condotto di areazione, questo crea spiacevoli odori che grazie a questo trattamento efficace e duraturo, verranno eliminati garantendo aria pura. È molto semplice da utilizzare e una bomboletta vale per un singolo trattamento dal momento che deve essere azionata e lasciata agire fino al completo svuotamento.
Pro e Contro
– Facile da utilizzare
– Fresco profumo
– Una bomboletta dura per una singola applicazione.
3 SIGILL 4643
Anche questo prodotto è monouso come il precedente e può essere utilizzato tranquillamente nell’abitacolo di ogni vettura perché agisce in maniera mirata sull’impianto del condizionamento purificando l’aria ma allo stesso tempo eliminando germi e batteri anche dalle superfici. Questo autosvuotante è dotato di una valvola che, con condizionatore acceso e finestrini chiusi, lavora fino al completo svuotamento della bomboletta. Risulta efficace non solo nell’auto ma anche in altri contesti, ad esempio per igienizzare sale riunioni, camere d’albergo e tutte quelle zone frequentate da un gran numero di persone.
Pro e Contro
– Economico
– Fresco profumo
– È opportuno arieggiare bene l’ambiente dopo il trattamento altrimenti le sostanze chimiche utilizzate rimarranno vaganti nell’ambiente.
4 Ma-Fra H1054
Questo igienizzante si presenta come un normale detergente come quelli che vengono utilizzati in casa, in realtà è molto di più. Si tratta di un prodotto potente che è in grado di sanificare ogni superficie dell’abitacolo, inoltre il suo formulato privo di alcool è sicuro e quindi utilizzabile anche nelle auto che vengono a contatto con soggetti sensibili o allergici. Può essere applicato su un panno o direttamente sulla superficie da trattare, non lascia residui né aloni e non ha bisogno di risciacquo. Ideale pr la pulizia giornaliera di tutte le zone fortemente contaminate come il volante ma anche per i tessuti più delicati. Non è aggressivo ma effettua una pulizia e sanificazione completa lasciando un buon profumo.
Pro e Contro
– Economico
– Composizione priva di alcool
– Disponibile sono nel piccolo formato di 500 ml.
5 Meguiar’s G16402EU
Anche questa bomboletta, come le precedenti, è un prodotto autosvuotante. Ciò significa che una volta acceso il condizionatore e attivato il sistema di ricircolo, sarà sufficiente posizionarla all’interno dell’abitacolo e lasciarla agire con i finestrini chiusi fino a quando sarà completamente vuota, per poi lasciare arieggiare per circa 10 minuti. La speciale formula è in grado di eliminare ogni odore e batterio non solo dai tessuti e superfici ma anche all’interno dei condotti di aerazione. Disponibile in diverse profumazioni, questo spray elimina definitivamente i cattivi odori agendo a livello molecolare e quindi con un effetto permanente.
Pro e Contro
– Eliminazione degli odori a livello molecolare
– Diverse fragranze
– Prezzo elevato a fronte di una sola applicazione.
6 Allegrini Igienizzante Spray
Terminiamo con l’igienizzante di Allegrini, un prodotto autosvuotante pratico e veloce per pulire il condizionatore in vista della stagione primaverile ma anche per la manutenzione periodica. Oltre a eliminare i cattivi odori provenienti dal condotto del condizionatore, igienizza anche i tessuti e le superfici, inoltre se utilizzato con costanza evita la proliferazione batterica. Dunque, un prodotto specifico per un’auto sicura anche per chi soffre di allergie.
Pro e Contro
– Eliminazione degli odori sgradevoli
– Venduto in confezione doppia
– Effetti di breve durata.
Lascia un commento